Roma, festa della Repubblica! Programma della parata del 2 giugno ed air show delle frecce tricolori 2018.
Entriamo nel dettaglio del programma della parata, della sua storia e delle sue origine.
Le radici di questa ricorrenza, il 2 giugno appunto, affondano nel lontano 2 giugno 1946 quando l’Italia e gli italiani, scelsero con un referendum, un nuovo modo di governare il paese e di essere governati, La Repubblica.
Da allora, quindi, il 2 giugno viene celebrato e ricordato con solenni manifestazioni ed un giorno di festa tutta Italia con particolare concentrazione a Roma dove celebrazioni ufficiali si tengono al cospetto delle più alte autorità dello Stato. Sicuramente nella Capitale, a Roma quindi, si tiene la manifestazione più suggestiva con la famosissima parata lungo la via dei Fori Imperiali ed il notissimo, in tutto il mondo a dire la verità, air show delle Frecce Tricolori. Quest’anno al 2 giugno 2018, come sappiamo ricorre il 72°anniversario della Repubblica Italiana.
Roma, festa della Repubblica! La storia della ricorrenza del 2 giugno.
Nell’immediato dopo guerra, parliamo della seconda guerra Mondiale, l’Italia decide di passare dalla monarchia alla Repubblica, con un referendum tenuto il 2 ed il 3 giugno del 1946. Dopo due guerre Mondiali, dopo lo strascico che eventi di questo tipo possono comportare ad un paese in guerra, dopo le distruzioni e con la voglia di ricominciare ancora una volta, il popolo Italiano viene chiamato con il nuovo strumento del referendum a decidere tra la monarchia e la Repubblica come nuovo strumento di governo. Come sappiamo, la scelta ricadde, nemmeno con un risultato decisamente netto, a favore della Repubblica la quale, con circa 2 milioni di vantaggio di voti (12 ml circa contro i 10 ml della monarchia) fu scelto dal popolo come nuovo strumento democratico di governo del paese. La curiosità è che la prima festa della Repubblica si tenne il giorno 11 giugno 1946 e cioè all’indomani della comunicazione da parte della Corte di Cassazione del risultato ottenuto con il referendum e data l’eccezionale ricorrenza fu proclamato giorno di festa.
Roma, festa della Repubblica! Programma della celebrazioni e parata.
La parata dei Fori Imperiali, sicuramente la più solenne delle manifestazioni del 2 giugno, segue un cerimoniale ben preciso ed inizia alle 9.15 con l’alza bandiera all’altare della patria e quindi con l’omaggio al milite ignoto con la deposizione della corona di alloro da parte del Presidente della Repubblica. Segue l’inno Italiano Nazionale di Mameli mentre si da inizio al air show della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolore.
La parata dei Fori Imperiali, alla quale partecipano tutte le forze armate dello Stato Italiano, la protezione civile e la Croce rossa Italiana, avrà inizio alle ore 10.00 e proseguirà fino al Colosseo sotto gli occhi del palco autorità appositamente allestito per la ricorrenza dove ovviamente saranno presenti tutte le cariche più alte della Repubblica Italiana. Al fine di visitare in questo particolare e speciale giorno la Capitale, ricordiamo che secondo programma delle celebrazioni del 2 giugno, saranno aperti al pubblico i Giardini del Quirinale dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ovviamente al Palazzo del Quirinale. Si esibiranno, con concerti musicali, nei suddetti giardini le bande del Corpo di Polizia Penitenziaria, dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare Italiana, della Marina Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato. La celebrazione concluderà con il solenne cambio della guardia al palazzo del Quirinale.
Celebrazioni per la festa della Repubblica si terranno in tutte le regioni Italiane ognuna con il proprio programma.
Quale occasione migliore quindi per visitare la Capitale? Noi consigliamo un week end lungo durante il quale poter apprezza la grande bellezza e le celebrazioni della festa della Repubblica.
Per maggiori informazioni sul programma del cerimoniale e degli eventi della festa della Repubblica a Roma potete visitare il sito del Quirinale.