Manhattanhenge a New York. Quando si viaggia spesso si va in cerca di tramonti spettacolari e mozzafiato. Ne abbiamo visti tanti in giro per il mondo, molti ci hanno incantato, altri ci hanno fatto sognare, alcuni addirittura innamorare. Oggi si riscopre il fenomeno ormai denominato Manhattanhenge, siamo a Manhattan New York. Come riportato da varie fonti di stampa, qui citiamo quanto letto e visto su Wired (se volete approfondire qui c’è il link all’articolo), questo tramonto ha qualcosa di decisamente singolare quanto spettacolare. In effetti si tratta di un tramonto nel quale il Sole “muore” dietro la linea dell’orizzonte che in questo singolare caso è perfettamente allineata con la griglia delle strade che attraversano il quartiere di Manhattan. Così facendo sembra che il Sole scompaia proprio sotto i propri piedi.
Manhattanhenge a New York. Quando vederlo?
Questo spettacolare quanto singolare fenomeno accade solo due volte l’anno. E’ già successo il 29 maggio 2018 intorno alle 20.12 ora locale e sarà di nuovo visibile il 12 ed il 13 luglio 2018 intorno alle 20.20 circa.
Manhattanhenge a New York. Da dove viene il nome
In effetti, a pensarci bene, anche il nome è decisamente singolare almeno quanto la tipologia di evento. Questo termine, Manhattanhenge, è stato coniato da un astrofisico divenuto in seguito anche divulgatore scientifico che risponde al nome di Neil deGrasse Tyson. Tyson ha in effetti giocato con le parole e con la desinenza henge collegando il fenomeno al sito preistorico Stonehenge situato in Inghilterra. Questa scelta è stata fatta dall’astrofisico seguendo una delle più accreditate teorie sulla storia di Stonehenge che vede il significato del sito collegato a riti effettuati in “onore” del Sole. Il collegamento è presto fatto in quanto durante il solstizio d’estate, in questo sito, il tramonto del sole è del tutto allineato al piano del suolo e per un breve momento sembra incastonato nelle pietre di Stonehenge.
Manhattanhenge non avviene solo a New York
A documentarsi bene, questo fenomeno non avviene solo a New York. E’ stato documentato anche a Chicago con il nome di guarda un pò..Chicagohenge, a Toronto con il Torontohenge ed a Montreal con il ovviamente Montrealhenge.
Se ti è venuta voglia di rincorrere il Manhattanhenge a New York allora leggi i nostri articoli su New York e su come organizzare un viaggio.
Come organizzare un viaggio a New York ad Agosto
New York ad Agosto: City Pass o New York Pass?
Cosa vedere a New York in 8 giorni a costo zero