Allarme Vulcano in Guatemala.
Emergenza interminabile in Guatemala dopo l’eruzione del Volcan de Fuego. Ci eravamo lasciati con un bilancio vittime aggiornato nel precedente articolo sul Vulcano in Guatemala a 78 morti e oltre 200 dispersi. Bilancio aumentato in questi giorni ed un numero di vittime accertato a più di 100 ed oltre 123mila sfollati.
Allarme Vulcano in Guatemala. L’emergenza sfollati
Oltre 123mila sfollati e tra questi migliaia di bambini. Il Fondo per lʼinfanzia sta lavorando ora dopo ora per soccorrere migliaia di bambini ed adolescenti sfollati a causa del’eruzione del Volcan de Fuego. L’Unicef lancia l’allarme, la speranza è sensibilizzare le masse a favore di oltre 600mila tra bambini ed adolescenti che vivono nelle zone colpite duramente dalla lava.
Tante le persone rifugiate che hanno bisogno di assistenza di ogni genere e che potrebbero perdere l’accesso al cibo, all’assistenza sanitaria, all’acqua potabile e sopratutto alla protezione.
Allarme Vulcano in Guatemala. L’appello Unicef
L’Unicef, tramite il suo rappresentante in Guatemala, Carlos Carrera, fa sapere che bisogna vigilare e porre la massima attenzione sulla protezione di queste persone ed in particolare dei bambini.
Allarme Vulcano in Guatemala. La fuoriuscita continua
A quanto si apprende dalle fonti di stampa, l’emergenza non è finita. Su uno dei versanti del Volcan de Fuego si è aperta una nuova frattura dalla quale fuoriesce ancora altra lava incandescente.
Per essere aggiornati sulle iniziative e su cosa sarà possibile fare per aiutare la popolazione colpita si rimanda al sito ufficiale Unicef.