Giappone, terremoto ad Osaka.
Eccola, una delle notizie che mai avremmo voluto dover leggere. Di nuovo, ancora in Giappone, ad Osaka poi.
Un nuovo terremoto ha scosso il Giappone, nel suo cuore, in una delle nostre amate città. Le agenzie di stampa riportano di una scossa ad una prima valutazione di una magnitudo di 6,1 gradi scala Richter.
Giappone, terremoto ad Osaka. La scossa ed il primo bilancio
Una scossa di magnitudo 6,1 gradi scala Richter riportano le agenzie. Il primo bilancio provvisorio delle vittime è di 3 morti accertati e oltre 100 feriti. Il terremoto ha colpito l’area di Osaka e purtroppo tra i morti c’è una bimba di 9 anni a Takatsuki. Il sisma è avvenuto alle verso le 8:00 ora locale, l’1:00 in Italia.
Giappone, terremoto ad Osaka. I disagi per la popolazione ed i turisti
Al momento si segnalano vari disagi causati dalla potenza del sisma che ha colpito il Giappone. Si segnala in particolare l’interruzione delle corse dei famosissimi treni proiettile Shinkansen, la cancellazione di sei voli aerei da e per l’aeroporto del Kansai, sospensione della fornitura di gas ad oltre 108mila abitazioni nelle prefettura di Osaka, e fino a 107mila case hanno invece registrato blackout momentanei con l’interruzione di energia elettrica.
Giappone, terremoto ad Osaka. Le centrali nucleari
Ogni qualvolta un terremoto colpisce il Giappone la preoccupazione del mondo intero va subito anche alla questione nucleare in quanto il Giappone fa ancora molto uso di questo tipo di risorse. Per fortuna va subito detto che non sono state registrate anomalie nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi, rende noto il gestore Kansai Electric.
Giappone, terremoto ad Osaka. Monitoraggio della situazione
Purtroppo questo sisma segue quello già avvertito ieri nella prefettura di Gunma, a nord di Tokyo non molto distante dalla località turistica di Nikko nella prefettura di Tochigi. Va registrato che a quanto si apprende dalle fonti sismologiche Giapponesi questa scia di terremoti è la maggiore attività sismica dal 1923 nell’area del Kansai, dove è localizzata Osaka, la seconda città per numero di abitanti.
Giappone, terremoto ad Osaka. I Video
Riportiamo uno dei vari video presenti su Youtube
Giappone, terremoto ad Osaka. Aggiornamento del bilancio
I morti accertarti purtroppo salgono a 4 mentre oltre 300 sono i feriti. Questo l’aggiornamento del bilancio ad oggi 19 giugno 2018 del terribile terremoto che ha colpito il Giappone e più duramente la prefettura di Osaka.