Sud Africa by Marco&Elena - Journeydraft
SudAfrica - Journeydraft
Africa,  Viaggi

Sud Africa by Marco&Elena

Tappe: Dubai (2 notti), Mpupalanga (1 notte), Parco Kruger (3 notti), Cape Town (4 notti), Hermanus (1 notte), Knysna (2 notti), Addo Park (1 notte)

Periodo di viaggio: Luglio – Agosto

Durata totale del viaggio: 15 giorni

Compagnia aerea utilizzata: Emirates

 

Le nostre recensioni HOTEL

Walkerson Country Hotel

4verdi

L’Hotel Walkersons si trova nell’area del Mpupalanga a poco meno di 300 km da Johannesburg. E’ un hotel davvero molto suggestivo e confortevole. Si presenta in stile cottage inglese rivisitato in chiave Africana. E’ realizzato in cotto e presenta dei tetti spioventi lavorati in legno simile a delle canne di bambù. Si trova all’interno di una grande distesa di terra dove vi è anche un piccolo lago sul quale si affacciano alcune camere (tra cui la nostra) e nel quale è possibile, eventualmente, pescare. Ha una SPA suggestiva (che purtroppo non abbiamo avuto modo di testare) dalla quale traspare un velo di mistero e relax dato dal colore caldo delle candele che si riflette sulle pareti gialle e marroni. L’interno segue lo stile della parte esterna con il massimo dei comfort (ricordate che è un 5 stelle). Il cibo è buono, la cucina seppur diversa ricalca delle trame molto simili alle nostre, i SudAfricani fanno molto uso di trota e pollame. Le camere sono molto spaziose, hanno la dimensione di un mini appartamento, all’interno troverete un bellissimo camino con la legna affianco: in pochi minuti potrete accendere il fuoco che crea atmosfera e riscalda l’ambiente. Solitamente ci sono due bagni (per la precisione una toilette e un bagno vero e proprio). Vale la pena spendere due parole per il personale: come tutto questo splendido popolo è veramente cortese; non vi faranno mai mancare un sorriso. Nota positiva che farà piacere (soprattutto per gli italiani): troverete un espresso coi controfiocchi, non me lo sarei mai aspettato! Unica nota negativa: la WiFi è gratuita ma poco fruibile come in molti hotel del SudAfrica. Un consiglio: lasciate la mancia quando andate via dagli hotel, non è obbligatorio ma fortemente consigliato.

Kapama Lodge Hotel

5verdi

Il Kapama Lodge Hotel non si può descrivere, bisogna solo viverlo. E’ un hotel molto grande e si trova nel bel mezzo del parco Kruger (dove farete il safari) e per questo motivo, all’interno della struttura, non sarebbe strano veder vagare qualche kudu o impala che ha smarrito la strada o qualche giraffa affacciata al balcone della vostra camera da letto. Il Kapama (come dice il nome) ha l’aspetto di un lodge in legno stile Africano con una struttura “a zone”: zona camere, zona cena e zona colazione. La zona colazione è un ambiente molto simile a qualsiasi “area ristoro” con un’ampia sala dove potrete fare sia la prima che la seconda colazione. Due colazioni? Ebbene si, per il safari la sveglia suona alle 4.30 a.m., il guidatore della vostra jeep vi darà il buongiorno chiamandovi al telefono e vi butterà giù dal letto (se volete sia chiaro). Un cornetto, un po’ di latte, un caffè e… pronti via. Alle 8 a.m. si torna indietro per consumare  una seconda colazione (a buffet) che definire infinita è dir poco: affettati, formaggi, cereali, yogurt, dolci, frutta di ogni genere, prodotti tipici e non. La sera si mangia in un’area che è veramente mistica e particolare, anche la cena è a buffet e viene consumata in un ambiente aperto sotto una struttura di legno e paglia. Si mangia con tutti i “compagni” della jeep e gli stessi guidatore e tracker (colui che cerca gli animali durante il safari) saranno al tavolo con voi. Qui troverete tanti tipi di carne quali kudu, impala, antilope ed eventualmente anche il macaco. Nella zona aperta vengono accesi dei falò delimitati da pietre tipici dell’Africa. Le varie aree dell’hotel non sono comunicati ma collegate da un piccolo ponte che da’ un po’ il “senso dell’avventura”. La camera è spaziosa ed ha un bagno veramente grande, la wifi è gratuita ma davvero poco fruibile. Consigliabile lasciare la mancia a tutti coloro che vi abbiano dato supporto (guidatore, tracker, inservienti etc.) prima di lasciare la struttura.

Casa Do Sol

3verdi

L’hotel Casa do Sol è un hotel 5 stelle molto particolare perché si presenta come fosse un piccolo paese alle porte della città. Le camere sono delle piccole casette e sono raggiungibili attraverso dei viottoli: dovrete cercare la vostra camera leggendo i nomi delle stradine, anche se di sera è un po’ complicato perché sono poco illuminate. La camera è spaziosa e confortevole ma anche abbastanza asettica senza nulla che valga la pena descrivere. La cucina (pasti a buffet) è buona e molto varia: avrete modo di sbizzarrirvi se amate sperimentare. La WiFi è parecchio costosa rispetto alla media degli hotel, non saprei dire se il servizio era buono, me ne sono guardato bene dall’acquistarla. Non dimenticate di lasciare una mancia prima di andar via.

Articoli correlati

Sud Africa: Cape Town e Garden Route

Sud Africa: Pretoria e Kruger National Park

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.