Muffin al cioccolato con Ricetta Bimby – Contrariamente a quanto credessi, questi dolcetti dalla forma tipica sono originari del Regno Unito e non americani!
Il fatto che sia il dolce per eccellenza della famosa catena Starbucks (appunto statunitense) e che in telefilm come Sex and the City le protagoniste amino andare al Magnolia Bakery di New York per muffin e cupcake (il muffin per gay, come amano definirli gli americani), ha creato un pò di confusione in merito alla loro origine.
Noi li adoriamo!!! Sono pochissimi, tra i luoghi visitati, quelli in cui non ci siamo concessi, almeno una volta, la tipica colazione da Starbucks… il nostro è anche un legame affettivo!!!
Ho provato diverse volte a replicarli a casa, il risultato non è mai stato particolarmente entusiasmante, sempre secchi ed asciutti… ma questa volta no, questa ricetta la trovo strepitosa!
Ricordate che la regola principale per ottenere dei muffin perfetti è quella di preparare preventivamente 2 composti separati: uno con gli ingredienti in polvere, l’altro con quelli umidi e solo successivamente unirli.
La ricetta è ovviamente adattata al Bimby.
Ingredienti Ricetta Muffin
- 100 gr di burro
- 130 gr zucchero
- 2 uova
- 250 gr di latte
- 70 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di farina 00
- 40 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scaglie/gocce di cioccolato fondente per la copertura e ripieno
Procedimento Ricetta Muffin
Inserire nel boccale il cioccolato fondente: 10 sec. velocità turbo;
Aggiungere gli ingredienti umidi: burro, zucchero, uova, latte: 20 sec. velocità 5;
Unire gli ingredienti in polvere: sale, farina, cacao e lievito: 20 sec. velocità 5 spatolando;
Inserire una parte delle scaglie o gocce di cioccolato e mescolare con la spatola;
Versare il composto ottenuto negli stampini da muffin, se non usate le cartine, gli stampi vanno appositamente imburrati ed infarinati. Riempire gli stampini per 2/3 e cospargere con le gocce di cioccolato fondente.
Cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180°C per 15-20 min. Fate sempre la prova dello stecchino prima di tirali fuori, deve risultare asciutto al tatto!
Con una colazione così, la giornata non può che iniziare alla grande!
Con questi ingredienti si ottengono circa 15 muffins.
Per conservarli ci sono diverse opzioni:
– congelarli: dopo che si sono raffreddati inserirli in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente e porli nel congelatore;
– in frigorifero: avvolti in una pellicola per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica per evitare che si formi umidità;
In entrambi i casi riscaldateli al momento del consumo affinchè recuperino la loro fragranza.
– a temperatura ambiente: in un sacchetto di plastica o in un contenitore di latta o plastica, così dureranno un paio di giorni.