Preparare la Pizza in casa - Ricetta Bimby - Journeydraft
Preparare la pizza in casa - Ricetta Bimby - Journeydraft
Food,  Rubriche e LifeStyle

Preparare la Pizza in casa – Ricetta Bimby

Preparare la Pizza in casa – Ricetta Bimby, ecco per voi la PIZZAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

In qualsiasi parte del mondo voi siate una PIZZA in un menù prima o poi la si trova.

Per noi Napoletani è casa, semplicità, colore e calore, piacere, genuinità, allegria, convivialità… ma quante altre parole potrei ancora trovare!

E non è alta o bassa, morbida o croccante… a Napoli nessuno te lo chiede! C’è solo la pizza e la pizza fatta in casa. Due mondi differenti ed ognuno occupa un posto d’eccezione nelle nostre abitudini culinarie.

Viviamo a Roma e quella che ci concediamo più spesso è la pizza fatta in casa. Purtroppo, non c’è il panificio sotto casa dove comprare la “pasta di pane” che alla sera sarà pronta. Niente paura, a noi famiglie moderne ed espatriate ci pensa il Bimby 😀 😀 :D!

Ingredienti per l’impasto

  • 330 gr di acqua (non fredda)
  • 20 gr olio EVO
  • 10 gr di zucchero o maldo d’orzo
  • 20 gr di lievito madre disidratato
  • 600 gr di farina tipo 0 (potete anche sostituire 300 gr con semola rimacinata o con farina integrale per un impasto più rustico)
  • 10 gr di sale

ImpastoPizzaProcedimento

Inserire nel boccale tutti gli ingredienti nell’ordine indicato in lista. E’ fondamentale che il sale non sia a contatto con il lievito: impastare 2 min. Vel. Spiga.

Ponete in una ciotola infarinata od oliata, coprite con un canovaccio e lasciate riposare.

L’impasto necessita di circa 3 h di lievitazione.

Per una maggiore digeribilità prolungate i tempi di lievitazione, avendo cura a metà percorso di reimpastare velocemente ed a mano il tutto.

Potete condire nei modi più svariati.

Al pomodoro

Stendere l’impasto in una teglia ben oliata. Non usare il mattarello ma aiutarsi con le mani partendo dal centro ed allungandosi verso i bordi.

Distribuire una cospicua quantità di polpo di pomodoro aiutandosi con il fondo di un cucchiaio. Aggiungere origano, aglio, sale, parmigiano reggiano grattuggiato, olio e basilico in quantità.

Cuocere per circa 20 minuti a 220° C in forno ben caldo.

Al pomodoro e mozzarella

Stendere l’impasto in una teglia ben oliata. Non usare il mattarello ma aiutarsi con le mani partendo dal centro ed allungandosi verso i bordi.

Distribuire una cospicua quantità di polpo di pomodoro aiutandosi con il fondo di un cucchiaio. Aggiungere sale e parmigiano reggiano grattuggiato in quantità. Infine olio e abbondante basilico.

Cuocere per circa 20 minuti a 220° C in forno ben caldo. Cinque minuti prima del termine della cottura distribuire mozzarella di bufala.

Per la preparazione della mozzarella toglierla dall’acqua e lasciarla in frigo qualche ora affinchè si asciughi, potete tagliarla a mano a pezzetti oppure tritarla nel bimby: 5 sec. velocità 5. Il sapore della mozzarella influisce molto sulla riuscita!

PizzaZucchineAlle zucchine

Stendere l’impasto in una teglia ben oliata. Non usare il mattarello ma aiutarsi con le mani. Partiamo dal centro ed allunghiamo verso i bordi.

Distribuire una cospicua quantità di mozzarella di bufala.

Per la preparazione della mozzarella toglierla dall’acqua e lasciarla in frigo qualche ora affinchè si asciughi, potete tagliarla a mano a pezzetti oppure tritarla nel bimby: 5 sec. velocità 5.

Coprire con un fitto ed abbondante strato di zucchine tagliate con uno spessore di pochi millimetri. Condire con sale, olio, parmigiano reggiano grattuggiato in quantità.

Cuocere per circa 20 minuti a 220° C in forno ben caldo.

A piacimento potete aggiungere una salsiccia sbriciolata a metà cottura.

Alle patate

Stendere l’impasto in una teglia ben oliata. Non usare il mattarello ma aiutarsi con le mani partendo dal centro ed allungando verso i bordi.

Distribuire una cospicua quantità di mozzarella di bufala.

Per la preparazione della mozzarella toglierla dall’acqua e lasciarla in frigo qualche ora affinchè si asciughi, potete tagliarla a mano a pezzetti oppure tritarla nel bimby: 5 sec. velocità 5. E’ fondamentale che la mozzarella sia saporita.

Coprire con un fitto ed abbondante strato di patate tagliate con uno spessore di pochi millimetri. Condire con sale, olio, parmigiano reggiano grattuggiato in quantità e rosmarino.

A piacimento potete aggiungere una salsiccia sbriciolata a metà cottura.

Cuocere per circa 20 minuti a 220° C in forno ben caldo.

 

Sommario
recipe image
Nome Ricetta
Preparare la Pizza in casa - Ricetta Bimby
Nome Autore
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.