Seychelles: La Digue, le spiagge più belle in 10Km2 - Journeydraft
Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft
Africa,  Viaggi

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle in 10Km2

Intossicati dal traffico cittadino??? I semafori sono il vostro incubo peggiore??? La Digue sarà la vostra panacea. Con i suoi 10 Km2 e le bici come unico mezzo di trasporto sarà il vostro ossigeno anche quando rientrerete a casa…ecco per voi quindi il nostro “Seychelles: La Digue, le spiagge più belle”.

Diciamocelo… a La Digue non c’è “niente”, eppure si vive di “niente”!  Le giornate trascorrono lente, sono lontani i nostri affanni quotidiani… forse non sono così importanti come crediamo…

Ma abbandoniamo questi pensieri difficili (che ci riescono pure male!) e tuffiamoci nelle meravigliose acque dell’isola, tuffiamoci… umh… per modo di dire! La Digue non è sicuramente famosa per le sue spiagge balneabili, ma in quanto a paesaggi mozzafiato ha un primato assoluto.

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - Cartina

Anse Source D’Argent

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - AnseSourceDargentCani

La più bella spiaggia di La Digue??? Senza dubbio Anse Source D’Argent! E’ tra le spiagge più fotografate al mondo. Ingresso a pagamento nel parco di l’Union Estate di 100 rupie/persona. Mare lagunare, barriera corallina che la protegge dall’oceano, acqua bassa e calma.

Dimenticate le nuotate a soddisfazione e preparatevi a passeggiare in laguna. Obbligatorie le scarpette da mare. Amorevoli cagnolini vi faranno compagnia, anche loro sembrano possedere un Karma positivo. Non ci risulta difficile seguire il loro esempio, ci rilassiamo al sole (più all’ombra in realtà) e ci concediamo gustosi frullati di frutta tropicale sognando un susseguirsi di giorni tutti così 😀 😀 :D.

Grand AnsePetite Anse ed Anse Coco

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - GrandeAnse

Le spiagge più inaccessibili e selvagge dell’isola.
Il percorso per raggiungerle è un crescendo di difficoltà… se non vi spaventano i 4km saliscendi in bici per Grand Anse, se non vi affatica la scalata della prima collinetta per Petite Anse, allora siete tra i pazzi che possono affrontare l’ultima scalata di circa 30 min per Anse Coco.
Qui l’oceano si fa sentire con tutto il suo vigore!

Grande Anse è posizionata nella parte sud-est di La Digue. Così come Petite Anse ed Anse Coco è molto scenografica, ma non balneabile a causa dell’assenza di barriera corallina e quindi correnti molto forti. Visitata a settembre-ottobre il mare è anche molto agitato con onde altissime; durante il nostro inverno sembra si calmi un po’ ma le correnti restano comunque molto pericolose. Dal porto dista circa 4km da percorrere, faticosamente in alcuni tratti, in bici. Il percorso è però piacevole ed ombreggiato. Sulla spiaggia è presente anche un ristorante creolo.

Bellissima per riempire gli occhi!

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - PetiteAnseDa qui inizia il percorso a piedi per Petite Anse e Anse Coco.

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - AnseCocoDivietoBalneazione

Consigliate le scarpette da ginnastica!!!
In questa parte dell’isola non c’è barriera corallina, le correnti forti e le onde alte.
Sconsigliata la balneazione se non nella piscina naturale che si crea tra le rocce granitiche sul lato sinistro della spiaggia.

Ovviamente il divieto vale per noi… il furbo venditore di cocchi, posizionato immediatamente all’ingresso dell’ultima delle 3 spiagge, ti si presenta come un miraggio dopo quella sovraumana fatica e si cimenta anche in una pesca del tutto inaspettata!

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - AnseCocoPescatore

Passiamo ora alle spiagge della punta Nord.

Anse Severe  e Anse Patates 

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - AnsePatatesGiulio

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - AnseSevereAnse Severe si trova a 5 minuti di bicicletta da La Passe nella zona nord di La Digue, subito dopo il resort più esclusivo dell’isola le Domaine De L’Orangeraie.
È molto estesa e con ampie zone di ombra.
Ha un tratto lagunare con barriera corallina, in settembre-ottobre al mattino c’è la bassa marea, al max si può passeggiare (con scarpette). Il paesaggio è molto particolare e suggestivo. Sembra che al pomeriggio, con l’alta marea, sia balneabile ed è generalmente consigliata per lo snorkeling.

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - AnsePapatesAnse Patates è una piccola insenatura da cartolina. Si trova  al di sotto del Patatran hotel, a circa 10 minuti di bici dal porto.

Al mattino, in settembre-ottobre, c’è la bassa marea e con il sole si può godere appieno di questo angolo che ha in miniatura tutte le caratteristiche dei panorami delle Seychelles: sabbia bianca, massi granitici, palme ed acqua turchese.
Non essendo protetta dalla barriera il mare è molto mosso, la presenza di numerose rocce in acqua rendono difficile la balneazione.

 

 

Escursione a Coco e Felicitè Island

Seychelles: La Digue, le spiagge più belle - Journeydraft - TartarugaSisterIslandL’escursione maggiormente proposta dall’isola a La Digue, nella sua versione completa, comprende Coco, Felicitè e barbecue a Sisters’ Island. Noi abbiamo preferito  la mezza giornata evitando il pranzo e facendo un’immersione totale nelle acque di Coco e Felicitè.

Abbiamo prenotato direttamente con il nostro resort, tuttavia, al porto c’è l’agenzia principale che le organizza. Il costo per la mezza giornata è di circa 40€/persona.

E’ l’escursione in cui si ha maggiore possibilità di vedere le tartarughe marine, spesso una sola tartaruga scovata dagli organizzatori della visita e tenuta in ostaggio… povera lei!
Il fondale è carino, nulla di eccezionale a nostro parere.
Il principale problema sono le correnti e le acque un tantino fredde. Tutto ovviamente fattibile in assoluta sicurezza, solo che le forti correnti non ti fanno godere appieno del relax dello snorkeling.

Nella nostra tariffa non erano incluse le tasse, per cui,  una volta a destinazione, si è avvicinata una barca a riscuotere una tassa di 200 rupie/persona… decisamente singolare!

Termina qui la prima parte del nostro Seychelles: La Digue, le spiagge più belle in 10Km2.

TO BE CONTINUED…

Possiamo aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio! Scrivici pure… 😀 😀 😀

Non sei ancora totalmente convinto di questa meta??? Guarda il nostro VIDEO!

 Seychelles: La Digue, le spiagge più belle

Articoli correlati

Come organizzare un viaggio alle Seychelles

Praslin, le spiagge più belle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.