Dublino - la piccola capitale d'Europa! - Journeydraft
Dublino liffey - Journeydraft
Europa,  Viaggi

Dublino – la piccola capitale d’Europa!

Dublino. Eccomi qua… l’agenda del giorno ci dice che bisogna scrivere di Dublino… la prima capitale europea che ho visitato, che ho desiderato rivedere dopo esservi stato la prima volta e che per anni ho immaginato come la città nella quale avrei voluto definitivamente vivere. E’ una piccola città, ma da dove iniziare… per me e per tutti coloro che hanno avuto il tempo di innamorarsene, c’è davvero tanto da raccontare!

Sono stato li per la prima volta nel 2007, in occasione di una vacanza studio, ad agosto, quando il sole tramonta alle 23.00 ed i Dubliners, conclusa la loro giornata lavorativa, hanno sempre voglia di festeggiare, così come me d’altronde :)!

E’ stato proprio durante questo periodo che ho avuto modo di apprezzare e capire l’educazione e la civiltà di questo popolo. Sicuramente il fatto di passare qualche settimana in una famiglia del posto ha agevolato il tutto e mi ha permesso anche di capire, in tempi relativamente brevi, i meccanismi che animano questa città.

Parto con un volo Aer Lingus da Roma Fiumicino per l’aeroporto internazionale di Dublino. Il viaggio dura circa 4h, e guadagno un’ora a destinazione considerando che il FUSO ORARIO è di -1h rispetto all’Italia.

Dublino in estate ha un clima decisamente variabile, consiglio pertanto di dotarvi del classico abbigliamento a strati o a cipolla che dir si voglia. Io ammetto di essere stato molto fortunato da questo punto di vista, quasi sempre giorni assolati e caldi.

Ci ritorno qualche anno dopo in dicembre, in occasione del ponte dell’Immacolata. E beh, il clima era decisamente più rigido, senza neve, molto molto freddo, ma l’atmosfera natalizia ripaga il sacrificio!

Questa volta si parte con un low cost, volo Ryan Air da Roma Ciampino. Sedute un pochino scomode, niente pasti a bordo ma, tutto sommato, per la cifra spesa il servizio è decoroso.

The Spire

Scegliamo un Hotel  nella CityCenter, il Jurys Inn Parnell Street, una traversa della famosa O’Connel Street. Ottimo Hotel per posizione e pulizia. Ovviamente troverete la nostra personale recensione nella sezione “I nostri itinerari“.

La prima scelta è come raggiungere il nostro Hotel dall’aeroporto. Dublino non è dotata di una metro, ma di un efficientissimo servizio di linee autobus, di una linea treno e di un tram (l’opinione di 2 camminatori come noi è che,  se il tempo lo permette, il centro della città si può girare tranquillamente a piedi). Anche i taxi, onesti e sempre reperibili, sono una valida alternativa. Noi, per entrare subito nello spirito dei Dubliners optiamo  per l’autobus; è sicuramente anche la soluzione più economica. Dopo circa 20 minuti di tragitto siamo ad O’Connel Street… e mi sento già subito a casa! Parto subito a fare da Cicerone e a godermi ancora una volta la città.

Lasciamo i bagagli, pronti e via, si va subito in giro e si parte ovviamente da O’Connel Street ed il famoso The Spire da dove poi parte Henry Street.

Henry Street è la via dello shopping per eccellenza, quello meno lussuoso si intende, è infatti l’antagonista della più famosa e lussuosa Grafton Street. Insomma una strada piena di negozi, locali e con diversi store in stile centri commerciali così come anche Mary Street.

Henry Street

Grafton Street è la strada dei marchi più famosi ed importanti, dei ristoranti di lusso e del parco St. Stephen Green Park.

GraftonStreet

Alla fine di Grafton Street era impossibile non notare la famosa statua raffigurante Molly Malone, trasferita qualche anno fa in Suffolk Street. A questa prosperosa giovane dal seno generoso, che la leggenda narra alternasse il mestiere di pescivendola di giorno a quello di prostituta di notte, il famoso gruppo Folk irlandese “The Dublinersha dedicato una canzone. Toccare il suo seno sembra porti fortuna… come esimersi!

Molly Malone

Proseguiamo attraversando il Liffey, il fiume che attraversa la città e ci dirigiamo verso il quartiere festaiolo di Temple Bar. Fa freddo, molto, e la cosa migliore da fare è ristorarsi in uno dei caffè in stile georgiano del quartiere. Ovviamente, al calar della sera, quando gli uffici chiudono e vien fuori la voglia di fare festa, il posto per eccellenza dove recarsi è l’omonimo bar… Temple Bar appunto!

Temple BarTemple Bar

Una piccola curiosità… si narra che tale quartiere prenda il nome dalla famiglia Temple che aveva vissuto li nel 1600 ed in particolare da Sir William Temple, rettore del famoso e non distante Trinity College. Cosa bere al Temple Bar? beh, domanda scontata forse… ma ovviamente Guinness… meglio se “black correct”! Nel quartiere, come già detto prima, si respira ogni sera aria di festa… in qualsiasi periodo dell’anno. Ci sono moltissimi locali, pub, ristoranti, etc. Artisti di strada si esibiscono fino a notte fonda e non di rado vi capiterà di ritrovarvi a cantare magari una canzone degli U2 con uno di loro.

Altra tappa che non deve mai mancare per i turisti è la Guinness StoreHouse. Si trova a Saint James Gate a circa 2 km dal centro, è possibile raggiungerla con il tram, se siete in zona O’Connell Street cercate Abbey Street e la fermata vicino al Abbey Theatre. Il costo è irrisorio e con poche fermate fino al capolinea vi ritroverete davanti al Guinness StoreHouse.

Guinness Store House

Nei periodi più gettonati suggerisco di acquistare i biglietti direttamente dal web, anche in considerazione della possibilità di trovare alcuni sconti (mediamente ingresso adulto 18€). Durante il giro vi saranno mostrati gli atti storici costituenti dell’azienda, vi sarà mostrato l’intero processo di produzione del prodotto e poi potrete salire in cima alla torre al noto Gravity Bar dove, nel prezzo del biglietto, vi sarà offerta una ottima Guinness. Il Gravity Bar si trova al settimo ed ultimo piano della torre dalla quale si può ammirare tutta la città e leggere, sui vetri, cosa si sta guardando in quella direzione.

Avevo detto in precedenza che siamo camminatori vero? Abbiamo scelto di tornare verso il centro a piedi e sulla strada ci siamo imbattuti nel Dublin Castle. Il Dublin Castle è situato in Dame Street immediatamente dietro al CityHall. Il Castello è di origine Normanna, costruito nel XII secolo, ed è possibile visitarlo solo accompagnati da una delle guide ufficiali (al costo di €4,50), questo perchè attualmente è la sede della Presidenza della Repubblica.

Dublin Castle

Ovviamente non si può non fare tappa al famosissimo Trinity College… uno dei più famosi e sicuramente tra i più antichi al mondo. Se avete abbastanza tempo cercate di visitare l’antica biblioteca al suo interno che vanta una collezioni di antichi manoscritti e circa 5 milioni di testi! Giusto per curiosità… ex studenti illustri del college sono Samuel Beckett e Oscar Wilde.

Trinity College

Insomma, Dublino è una città poliedrica ed istrionica, piccola ma racchiude in sè tanta storia e tanta bellezza, ecco perchè il mio titolo recita….”la piccola capitale d’Europa”!

 Dublino, dal Temple bar alla Guinness StoreHouse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.