Bandiere Blu 2018. Il mare e le spiagge più belle d’Italia
Puntuali anche quest’anno sono arrivate le classifiche di Bandiere Blu 2018. Le classifiche che indicano le zone dove in Italia il mare è balneabile e dove sono le località migliori premiate da questa speciale classifica. Nella valutazione rientrano diversi criteri tra i quali, le spiagge più belle, il mare più bello e i migliori servizi anche in termini di efficienza per i turisti. Quindi anche quest’anno la FEE – Foundation for Environmental Education con sede in Danimarca, tramite il programma Bandiere Blu ha emesso il suo verdetto.
Bandiere Blu 2018 e La FEE
La Bandiera Blu, si legge sul sito della FEE, è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.
Bandiere Blu 2018. Le classifiche
Quest’anno, come già in passato, l’Italia porta a casa decisamente un gran bottino. Parliamo di 175 Comuni Italiani premiati confermando il trend di crescita rispetto agli anni precedenti e 368 spiagge.
Bandiere Blu 2018. I parametri di valutazione
I parametri di valutazione sono tanti e variegati (sono 32 in totale). Eccoli riportati qui di seguito:
acque pulite e balneabili, secondo criteri più rigidi di quelli previsti dalla normativa nazionale sulla balneazione (vengono premiate solo le località con acque “eccellenti”);
efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale;
la presenza di un servizio di raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi;
la presenza di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi;
i servizi delle spiagge compreso personale addetto al salvamento e l’accessibilità per tutti.
i corsi su educazione ambientale, diretti soprattutto a studenti e giovani;
diffusione di informazioni su Bandiera Blu;
pubblicazione dei dati sulle acque di balneazione;
situazione delle strutture alberghiere;
servizi d’utilità pubblica sanitaria;
informazioni turistiche e la segnaletica aggiornata;
infine la certificazione ambientale e delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale, insieme alla presenza di un’attività di pesca ben inserita nel contesto della località marina.
Bandiere Blu 2018 in Italia. Le spiagge migliori
Restando in Italia troviamo al primo posto, come regione con il maggior numero di spiagge, la Liguria che si aggiudica ben 27 Bandiere Blu. Segue la Toscana con 19 Bandiere Blu. La Campania con 18 e le Marche che rispetto all’anno precedente perde una posizione a favore della Campania. In quinta posizione la Puglia con 14 Bandiere Blu mentre sorprende la Sardegna con soli, per modo di dire, 13 vessilli. Con minor numero di Bandiere seguono poi Abruzzo, Calabria, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Sicilia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Molise.
Noi ne abbiamo visitato alcune di queste località e vi invitiamo a leggere anche gli altri articoli come Isola d’elba e San Felice al Circeo
Se invece vuoi essere sicuro della scelta per la tua famiglia e quindi per i tuoi bambini leggi l’articolo sulle Bandiere Verdi 2018 e le migliori spiagge per famiglie e bambini.