Eclissi lunare 2018. Il 27 luglio la più lunga del secolo.
Sarà visibile anche in Italia l’eclissi lunare totale più lunga degli ultimi 100 anni.
Eclissi lunare 2018. I precedenti vicini
La più vicina e spettacolare eclissi lunare avvenuta è stata il 31 gennaio del 2018. Purtroppo per noi italiani non era stato possibile apprezzarla a causa del fatto che questa fosse visibile solo dal Nord America, dall’Alaska e dalle magnifiche isole Hawaii. In questa occasione quindi ci siamo dovuti accontentare delle foto e dei video che sono girati sul web sognando di poter vedere una eclissi lunare anche direttamente con i nostri occhi.
Eclissi lunare 2018. 27 luglio 2018
La stavamo sognando ed eccola qui. Ci siamo, il 27 luglio si avvicina e l’eclissi lunare totale, visibile anche in Italia, promette di essere la più spettacolare e più lunga degli ultimi 100 anni. L’evento astronomico vedrà la Luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna. Tutto con il naso all’insù quindi il 27 luglio 2018 dove due palle di fuoco incanteranno la nostra notte Italiana. Marte, il pianeta rosso, ultimamente oggetto di scoperta da parte di Curiosity , trovandosi all’opposizione rispetto al Sole raggiungerà il massimo della visibilità, evento già di per sé impressionante, e sarà affiancato dalla Luna, anch’essa rossa per effetto dell’ombra creata dall’eclissi totale. Questa eclissi lunare è la prima che sarà possibile ammirare dal lontano Settembre 2015.
Eclissi lunare 2018. L’evento
Come detto, questa eclissi lunare totale sarà la più lunga degli ultimi 100 anni. Evento apprezzabile dalle ore 19.13 ora Italiana e terminerà alle 02.31. Intorno alle 22.21 ci sarà il punto cruciale con il momento di massima. Vi siete ancora chiesti perchè quindi si parla di Luna rossa? La particolare colorazione di rosso è causata dallo scattering di Rayleight, che determina il modo in cui di solito percepiamo la colorazione del cielo. Questo vuol dire che la Terra, illuminata dal Sole, diffonde i raggi in direzione del satellite. Per Effetto poi del trovarsi nel punto più distante della sua orbita rispetto alla Terra, la Luna sarà anche “mini”.
Quindi il 27 luglio 2018 tutti con il naso all’insù per ammirare questa fantastica eclissi lunare totale.