Litorale Laziale, balneazione 2018.
La stagione estiva 2018 è iniziata, ufficialmente il 1 maggio e terminerà il 30 settembre. Per la tranquillità di tutti gli utenti del Litorale Laziale, l’Arpa Lazio (Agenzia Regionale Protezione Ambientale Lazio) ha iniziato a rilevare i propri dati e divulgarne i risultati già dal mese di Aprile.
Questi dati sono finalizzati alla classificazione e valutazione della qualità delle acque di balneazione della costa Laziale.
Litorale Laziale, balneazione 2018. Il sistema di valutazione
Il sistema di valutazione è soggetto alle linee guida della Direttiva europea 2006/7/CE alla quale non è possibile andare in deroga. I dati risultanti dai prelievi vengono comunicati in prima istanza ai sindaci ai quali il tratto costiero è afferente. In caso di superamento dei limiti previsti questi provvedono alla chiusura temporanea del tratto interessato e ad informare i bagnanti.
Litorale Laziale, balneazione 2018. Litorale Comune di Anzio
Il litorale del comune di Anzio, pur non godendo del vessillo di bandiera blu , è comunque nell’ambito Lazio quello ritenuto al top. Unico divieto di balneazione del Litorale di Anzio è presso il porto turistico e la foce Fosso Cavallo Morto.
Litorale Laziale, balneazione 2018. Litorale Comune di Ardea
All’interno della provincia di Roma sicuramente il peggior risultato è quello del Litorale del Comune di Ardea. Negli anni scorsi l’ex sindaco del Comune additò al ritardo dell’attivazione del Depuratore dei Castelli Romani le motivazioni di tale situazione. Sotto accusa anche il carico inquinante dell’entroterra della provincia che arriva sulle spiagge tanto gettonate dai romani. Se la qualità resterà scarsa, scatterà in quelle zone il divieto permanente di balneazione.
Litorale Laziale, balneazione 2018. Litorale Comune di Nettuno
In generale la situazione di questo tratto di Litorale Laziale non migliora affatto. Resta sostanzialmente invariata la qualità delle acque che restano comunque ottime solo a 300 metri a destra dal confine con il Comune di Anzio. Resta permanente il Divieto di balneazione presso il porto turistico, il poligono militare e la foce del fiume Loricina, compresi nei 289-300 metri a destra del fosso.
Litorale Laziale, balneazione 2018. Litorale Comune di Fiumicino
Ardea non è ad ogni modo la maglia nera del Litorale Laziale. Ad avere questo triste primato è il tratto costiero del Comune di Fiumicino. Insufficiente la qualità nell’area nei 250 metri a destra del fiume Arrone ed è bollata come scarsa quella nei 250 metri a sinistra dello stesso fiume. Migliora di molto la situazione invece nelle spiagge di Montalto Di Castro, Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri e Ladispoli con una ottima qualità.
Litorale Laziale, balneazione 2018. Litorale Comune di Pomezia
La situazione di questo tratto di Litorale Laziale è invece sostanzialmente stabile. Eccellente è la qualità delle acque presso il Fosso Campo Ascolano, nei 250 metri a sinistra del Fosso Orfeo e nei 250 metri a sinistra del Fosso Rio Torto. Buona è invece la qualità nei pressi dello stabilimento Tre Delfini, a sinistra del fosso Crocetta e a destra del fosso Orfeo. Appena sufficiente la qualità delle acque a destra del Fosso Crocetta. Divieto di balneazione presso le foci del Fosso Pratica, Fosso Crocetta e Fosso Orfeo.
Leggi anche i nostri articoli su: