Vita su Marte! Tracce organiche e vita possibile sul pianeta rosso.
Sono i dati della missione Curiosity della Nasa a rivelarlo. Possibile vita su Marte è la notizia che gira in questi giorni grazie al ritrovamento di Tracce organiche sul pianeta Rosso.
E’ il 7 giugno 2018, circolano di dati della missione Curiosity e la notizia della possibile vita su Marte o comunque della possibilità che la vita sul pianeta Rosso sia stata reale quasi 3,5 miliardi di anni fa.
Vita su Marte! Tracce organiche e vita possibile sul pianeta rosso
I dati ci dicono che ci sono molecole di organiche e che il metano presente nell’atmosfera cambia ciclicamente. Pubblicati su Science questi dati confermano che mai come ora le condizioni ambientali sono favorevoli alla vita e che in passato lo sono stati ancora di più. Ad ogni modo i dati non sono ancora la prova certa della vita sul pianeta Rosso.
Vita su Marte! Le tracce organiche
Trovate nel cratere Gale che Curiosity esplora dal 6 agosto del 2012, queste molecole organiche si sono conservate nell’argillite di origine lacustre alla base della formazione Murray, di 3,5 miliardi di anni fa. Il laboratorio del rover Curiosity, il Sam (Sample Analysis at Mars), non è riuscito a chiarire l’origine delle molecole ma ha immediatamente escluso la possibilità di contaminazione.
Vita su Marte! La presenza del metano
Il metano presente nell’atmosfera marziana era stato scoperto già nel 2004 dalla missione Mars Express dell’Esa e fin da allora ci si era chiesti da dove provenisse questo gas, considerato una dei principali indici di vita. E’ stata Curiosity a chiarire il dubbio, si tratta di piccole sorgenti di metano localizzate vicino la superficie o nel sottosuolo.
Di certo le indagini proseguiranno e speriamo presto di avere risposta alle nostre domande. Ma sopratutto speriamo di capire se veramente sia possibile la vita su Marte.