Metti le ferie d’Agosto, la voglia di mare e la disponibilità di pochi giorni, dove si va?..Isola d’Elba – mare, escursioni e buon cibo.
Beh… l’Italia è bellissima da Nord a Sud, ma c’è un posto nel quale non siamo mai stati, del quale tutti parlano bene e che non dista così tanto dalla Capitale…
ISOLA D’ELBA
Pochi giorni per informarsi e decidere il nostro punto di appoggio, a noi piace il mare e non vogliamo perderci nemmeno un angolo!
Il primo dubbio amletico, auto o non auto? Non è stato poi così amletico… decisamente auto SI! Non siamo da “unico posto”, quindi, l’auto è fondamentale per spostarsi sull’isola. Purtroppo però, considerando che siamo ad Agosto e nella settimana centrale, già siamo consapevoli di doverci armare di tantaaaaaaaa pazienza… avete presente un’isola piena di turisti????? Di piùùùùùùùùùùù :D:D
Con la nostra auto ci imbarchiamo dal porto di Piombino. Abbiamo pianificato il trasferimento in anticipo da casa tramite il portale di prenotazione di traghetti per l’Isola d’Elba. Il servizio è semplice e veloce: inserite la data di partenza, la tratta, il n° di passeggeri e la tipologia di auto (se decidete di partire in auto)… les jeux sont faits!!!! Scegliete l’orario e la tipologia di traghetto che preferite, si parteeeeeeeeeeeee!!!!
Su Portoferraio (porto più usato per l’approdo all’isola) operano frequentemente traghetti classici, qualche corsa in meno ma presenti, anche aliscafi e traghetti veloci. Noi abbiamo scelto la soluzione di traghetto classico con imbarco auto, il tragitto dura circa 1 h ed è molto bello e panoramico.
A che ora siamo partiti????????? Ma ovviamente con una delle prime navi del mattino! Vogliamo arrivare quanto prima sull’isola e non sprecare nemmeno un minuto della nostra prima giornata.
Soggiorneremo a Marciana Marina, presso l’Hotel Yacht Club.
Marciana è un piccolo comune nella parte occidentale dell’isola e, a mio avviso, con il tratto di mare più panoramico. In effetti, il paesino è un piccolo borgo affacciato sul mare ad una altezza di circa 400mt, molto affascinante e ricco di storia. Il nostro albergo invece si trova nella frazione di Marciana Marina, direttamente sul mare, a 50 m dalla Spiaggia della Fenicia.
Spiaggia della Fenicia, Marciana Marina
Ecco la prima spiaggia visitata, al termine del lungomare di marciana, è una spiaggia lunga circa 80 metri di ciottoli bianchi e levigati. Un po’ scomodi, anche se col tempo ci si abitua. Questa dispone di un paio di lidi e di un tratto libero, vista d’eccezione sull’isola di Capraia!
Di sabbia da queste parti ce n’è poca, vi è una piccola lingua sabbiosa a ridosso del porticciolo turistico, ma non ci è piaciuta un granchè!
Da Marciana c’è anche la possibilità di prendere la cabinovia con la quale si può raggiungere il Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola dell’Elba a circa 1000 m quota. Se soffrite di vertigini, non è consigliata; avete presente un cestino volante e dondolante??? Ecco, quella è la cabinovia! Per noi è stato un percorso stupendo, ci piace stare per aria ed il tratto è molto panoramico. In cima ci accoglie un piccolo rifugio con una vista d’eccezione!
Marciana si anima per la festa Patronale di Santa Chiara d’Assisi (11 Agosto), generalmente in quest’occasione, oltre ai riti religiosi il Paese si illumina di bellissimi fuochi d’artificio.
Non troppo distanti da questo comune si trovano le località balneari di Procchio, Sant’Andrea, Chiessi, Pomonte, Fetovaia, Cavoli. Le raggiungiamo tutte in auto.
In generale ricordate di portate con voi moneta spicciola per pagare il parcheggio alle macchinette automatiche. Ci sono spiagge dove il parcheggio si trova ben distante o in altura rispetto al mare, arrivare lì, trovare posto e poi accorgersi di non avere monete e soprattutto nessun negoziante disposto al cambio 🙁 🙁 no, non è bello!!!!
Spiaggia di Procchio (circa 6 Km da Marciana marina)
Procchio è di sicuro la più estesa ed attrezzata spiaggia dell’isola. Grande, comoda, con tutti i servizi forniti dai vari lidi presenti ed un ampio parcheggio (1€/ora dalle 08:00 alle 20:00). Il mare non è tra i più belli dell’isola, anzi! Ovviamente paghiamo lo scotto del periodo, per cui, se potete, evitate l’altissima stagione! Questa è in ogni caso la spiaggia che, date le dimensioni, ti consente di respirare nonostante il numero elevatissimo di vacanzieri. E’ sicuramente la spiaggia ideale per famiglie con bambini.
Spiaggia di Sant’Andrea (circa 17 Km da Marciana marina)
Abbiamo visto delle foto magnifiche, piccola insenatura sabbiosa, credo siano poco più di 100m, con rocce granitiche che la rendono molto particolare.
Ovviamente, anche qui, sembra non ci sia posto per noi… le foto spettacolari saranno state scattate in primavera! Ma non molliamo, lasciamo le nostre cose da una parte (in un posticino piccolo piccolo) e ci tuffiamo in un mare calmo e cristallino, e si… qui l’acqua è favolosa! Ovviamente lontani dalla riva, alla ricerca disperata di silenzio!!! Purtroppo, la presenza di numerose meduse non ci consente di stare in acqua quanto vorremo, voliamo quindi verso altri lidi…
Alla destra della spiaggia troverete un piccolo sentiero che vi porta alla minuscola spiaggia di Cotoncello, quasi una piscina!
Spiaggia di Chiessi (circa 23 Km da Marciana marina)
E’ una piccola spiaggia rocciosa, con grossi scogli bianchi. Non è molto attrezzata, per questo motivo è una delle più tranquille dell’isola. E’ un pò scomodo bagnarsi, ma l’acqua è bellissima e… udite udite… abbiamo potuto fare anche un pò di snorkeling, per fortuna senza vedere meduse ;D !!!
Spiaggia di Pomonte (circa 25 Km da Marciana marina)
Detta anche Spiaggia del Relitto, per un piccolo cargo affondato in queste acque negli anni ’70 e attualmente giacente a circa 12 m di profondità.
Anche qui la spiaggia è con ciottoli, poco adatta ai bambini, ma la nuotata sul relitto è una cosa carina. Volendo, lo stabilimento presente su questa spiaggia noleggia canoe e pedalò (circa 10-15€/h).
Spiaggia di Fetovaia (circa 21 Km da Marciana marina)
E’ una delle più suggestive dell’isola, per sabbia dorata ed acqua cristallina. Purtroppo ad Agosto, forse più delle altre, perde un pò del suo fascino. L’eccessivo affollamento ed i pochissimi parcheggi hanno fatto si che ci passassimo solo di striscio.
Spiaggia di Cavoli (circa 17 Km da Marciana marina)
E’ una delle poche spiagge con musica ed animazione, non a caso è frequentata molto dai giovani! L’acqua è favolosa e la sabbia è leggermente più doppia per cui non si appiccica. Anche qui, però ad Agosto la parola d’ordine è AFFOLLAMENTO!!!!
Spiaggia di Sansone (circa 25 Km da Marciana marina)
Anche questa è una spiaggia di ciottoli bianchi, l’acqua è bellissima ed è ricca di pesci. Anche qui c’è la possibilità di fare snorkeling. Il percorso per arrivarci non è comodissimo, sono circa 5/10 minuti a piedi in una strada sterrata, pesavamo che questo distogliesse un pò la massa dall’andarci… ed invece noooooo!!! Perdete ogni speranza, ogni angolo dell’isola ad Agosto è affollato!
La sconsiglierei a famiglie con bambini piccoli ed anziani.
Spiaggia di Capoliveri (circa 26 Km da Marciana marina)
Si trova esattamente a metà strada tra Portoferraio e Porto Azzurro. E’ una spiaggia sabbiosa, di comodo accesso e con tutti i servizi. Non si può definire la tipica caletta nascosta. Un pò come la spiaggia di Procchio è adatta alle famiglie con bambini. Ovviamente è affollata, considerate che vi accedono anche un hotel ed un campeggio.
Insomma di mare ce n’è, da condividere ma ci siamo… e per la sera??????
Il comune di Marciana in generale offre diverse soluzioni per la cena, localini di ogni genere, dove la qualità del cibo è buona e l’atmosfera è rilassata, un pò troppo forse per noi… la passeggiata sul lungomare è molto piacevole, ma giusto una volta ;D!
Decisamente più animate ed allegre le località di Campoliveri e Porto Azzurro.
Tanti locali, ristoranti e dobbiamo ammetterlo, ci sono posti dove si mangia divinamente!!! In effetti siamo tornati due volte allo stesso ristorante di pesce. Vi assicuro che avrete l’imbarazzo della scelta.
Noi ci sentiamo di consigliare il ristorante l’Oasi ed il Vecchio Pozzo a Capoliveri.
Tra i piatti tipici, giacchè siamo in provincia di Livorno, non dimenticate di provare il Cacciucco alla livornese.
Altro posto dove passare una gradevole serata è Portoferraio! Il primo impatto non è stato positivo, specialmente lato porto verso la parte occidentale. Diversi cantieri e cementifici si mostrano ai turisti. Andando oltre e visitando il centro storico ci si rende conto che qui, come nel resto dell’isola, la storia la fa da padrona. Portoferraio si animali di notte e gli amanti delle ore piccole potranno trovare il loro bel da fare.
Ricordatevi che a Ferragosto, a mezzanotte, la città offre un favoloso spettacolo di fuochi d’artificio.
E’ il momento di rientrare, arriviamo un pò in anticipo e ne approfittiamo per visitare la residenza di Napoleone (Palazzina dei Mulini), costretto all’esilio dopo l’abdicazione ed il trattato storico di Fontainebleau. All’interno si conservano ancora i mobili e cimeli dell’epoca nonchè parte della biblioteca di Napoleone portata con sè sull’isola e poi donata alla comunità di Portoferraio.